ModelMaker H120

Slide background

ModelMaker H120

Scansione 3D ultra rapida ad altissima precisione

Dopo più di due decadi dall’uscita sul mercato della linea di prodotto ModelMaker, l’innovativo ModelMaker H120 fa un deciso balzo in avanti nel ridefinire i limiti di precisione della scansione laser portatile.
Incorporando la tecnologia a laser blu a rapidissima velocità di trasmissione d’immagine, le esclusive ottiche Nikon e la capacità di misurare i materiali più impegnativi, esso rappresenta la prossima generazione di laser scanner portatili.
L’H120 non scende a compromessi nel rispondere alle esigenze di mercato, fornendo dati dettagliati ed accurati in una frazione del tempo impiegato dalle tecnologie concorrenti.

Video

Vantaggi chiave

  • DISTURBO DEI DATI ESTREMAMENTE BASSO – Lenti Nikon combinate con tecnologia laser blu
  • PRECISIONE INCOMPARABILE – accuratezza di scansione di 7 micron
  • PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI – misura fino a più di 450 linee al secondo su tutti i materiali
  • ESPERIENZA UTENTE AVANZATA – pratico indicatore di campo di visione per una scansione precisa
  • MISURA I MATERIALI PIÙ IMPEGNATIVI – ottimizzazione in tempo reale del laser per ogni singolo punto misurato
  • OTTIMIZZATO PER OGNI APPLICAZIONE – disegnato per un utilizzo sotto ogni condizione in officina e sul campo

Applicazioni

  • Ispezione 3D multisensore rapida ed accurata
  • Confronto pezzo-CAD: collaudo della prima campionatura confrontandola con il modello CAD
  • Verifica delle caratteristiche geometriche
  • Verifica delle discontinuità di profilo
  • Reverse engineering: dal modellino d’argilla a superfici di classe A
  • Digitalizzazione per  successiva manipolazione

Vantaggi e caratteristiche

Prestazioni senza compromessi

Combinando una frequenza d’acquisizione di 450 Hz, un’ampiezza di fascio da 120 mm e una risoluzione di 35 μm, gli utenti beneficiano di alta produttività e misurazione dettagliata con un solo sensore.

Senza affidarsi alle tecniche di interpolazione per incrementare artificialmente la densità dei dati, il ModelMaker H120 garantisce la rapida acquisizione di dati su un’ampia area senza compromessi sui piccoli dettagli – offrendo grande flessibilità in una sola soluzione anche quando il tempo di ciclo è critico, indipendentemente dal tipo di particolare misurato.

Inoltre, la superiore accuratezza del ModelMaker H120 gli garantisce di distanziarsi dalle tecnologie similari, spingendosi oltre i limiti generalmente accettati per gli scanner laser portatili.

Misura i materiali più impegnativi

La quarta generazione del brevettato Enhanced Sensor Performance (ESP4) offre rapidissime correzioni dinamiche in tempo reale dell’intensità del laser in ogni punto.

Gli utenti possono scansionare con sicurezza pezzi con transizioni di colore intense e riflettenza variabile da ogni direzione, senza alcuna perdita in termini di velocità e senza bisogno di preparazione preliminare del pezzo.

Gli scanner ModelMaker beneficiano inoltre di un controllo intelligente del riflesso, che permette agli utilizzatori di misurare materiali molto brillanti o lucidati filtrando i riflessi indesiderati.

Produttività immediata

Semplice configurazione del sistema, avviamento immediato e nessuna necessità di riscaldamento per lo scanner, combinati con la robustezza strutturale, la stabilità termica e la tecnologia di codifica assoluta dei bracci MCAx, permettono agli utenti di accendere e iniziare immediatamente a estrapolare dati con semplicità.

Dati estremamente poco rumorosi

Combinando le ottiche sviluppate appositamente da Nikon con la tecnologia laser blu a bassa maculazione, il ModelMaker H120 raggiunge misurazioni estremamente poco disturbate e può risolvere nitidamente dettagli come spigoli vivi e perfino graffi superficiali, cosa che gli altri scanner semplicemente non sono in grado di fare.

Esperienza utente ottimizzata

Caratteristiche innovative come la compensazione termica, un connettore di fissaggio integrato, il proiettore a contrasto dell’intero campo di visione integrato, un’eccezionale libertà nella tastatura e dimensioni compatte forniscono all’utilizzatore tutti i riscontri e le assicurazioni di cui ha bisogno per concentrarsi unicamente sull’attività di misurazione.

Specifiche tecniche

Accuracy (1σ)
note(s):1, 2
7 µm
Stripe width120 mm
Measuring range50 mm
Stand-off80 mm
Min. point resolution35 µm
Max. frame rate450 Hz
Max. points per stripe2,000
Laser power adjustmentESP 4 (real-time per point)
Warm up time0 sec
Weight (approx.)500 g
Laser powerClass 2, 450 nm
Field of view indicatorFoV
Arm attachmentIntegrated
Notes:
1 Typical values are 30% better than published values.
2 Laser scanner Accuracy is determined by scanning a plane from various directions, each time using the entire scanner field of view.
The result is the maximum 1σ deviation of the scan data to fitted plane features.
H120
MCAx20+28 µm
MCAx25+32 µm
MCAx30+38 µm
MCAx35+48 µm
MCAx40+60 µm
MCAx45+80 µm
MCAx2036 µm
MCAx2540 µm
MCAx3052 µm
MCAx3570 µm
MCAx4070 µm
MCAx45122 µm
Scan rateProductivityResolution Accuracy
H120 ***** ***** *********
MMDx50 ** ** **** ****
MMDx100 ** *** ** **
MMDx200 ** **** * *