Macchina per ingranaggi – HN-C3030

Slide background

HN-C3030

Macchine di misura senza contatto per ingranaggi

Acquisizione di punti ad elevata rapidità e alta densità

Il processamento di trasformazione digitale ad elevata rapidità permette di acquisire “nuvole” di punti superficiali alla frequenza di 120 000 punti al secondo.
L’ispezione dell’intera superficie dentata un ingranaggio conico di ambito automotive può per esempio essere completata in soli 5 minuti.

L’acquisizione di nuvole di punti ad alta densità, allineate con un passo di 20 µm, permette non solo l’analisi delle forme, ma anche delle irregolarità superficiali.

HN-C3030

VIDEO (presentazione operativa)

Scanner laser ad alta precisione e senza contatto

Nikon ha sviluppato ottiche speciali per raggiungere una misurazione senza contatto con un livello di precisione senza precedenti.

L’ HN-C3030 permette inoltre l’investigazione di superfici lucide o scure senza necessità di preparazione manuale del pezzo.

Controllo automatico dell’hardware a 5 assi

L’hardware sincronizzato a 5 assi, con un sistema di comando ad alta precisione di tre assi (XYZ), unitamente ad un momento di rotazione angolare illimitato e un braccio di scansione laser mobile ruotabile, permette la scansione laser di ampie aree, comprese le superfici posteriori dei pezzi.
Inoltre la direzione dello scanner laser può essere orientata, consentendo la scansione dall’angolazione migliore di molteplici forme.

Grande operabilità

Lo scanner laser ha una distanza di lavoro di 98.6 mm che permette la scansione di superfici molto irregolari evitando la collisione. Oltre a ciò, possono essere misurati componenti pesanti più di 30 kg.

L’ HN-C3030 può essere utilizzato anche al di fuori di luoghi a temperatura controllata, come i siti di produzione, quando opportunamente collegato ad un regolatore termico opzionale.

Ispezione di ingranaggi

L’ HN-C3030 è una soluzione praticabile per la misurazione di ingranaggi complessi ad elevato dettaglio, riconducibili ad ogni applicazione industriale: dall’ambito medico o di difesa, fino all’automobilistico e aerospaziale. È anche utilizzabile per l’ispezione senza contatto di altri pezzi complessi con dimensioni critiche.

Gear-inspection