K-CMM

Slide background

K-CMM

CMM ottica portatile

La K-CMM è un sistema di misurazione portatile adatto a verificare disegno, produzione e qualità dimensionale in ambiente industriale.

Il sistema offre elevata accuratezza di misurazione all’interno di un volume fino a 35 m³ attraverso l’utilizzo di tecnologia ottica, triangolando la posizione di LED infrarossi collocati su una sonda multilaterale o su di uno scanner K-scan MMDx opzionale.

La K-CMM è un sistema realmente portatile che permette l’utilizzo in sito. Il sistema è disponibile con due diversi volumi di misurazione e accuratezza per adattarsi alle esigenze del cliente. Per mezzo della riscalatura dinamica del volume di misurazione, rilevazioni attendibili possono essere effettuate in una fascia tra i 10 °C ed i 35 °C.

Vantaggi

  • Flessibilità e mobilità permettono rapide ispezioni e interventi in loco
  • Riduce fermi di produzione e scarti
  • Multisensore: tastatura e scansione laser senza contatto
  • La stabilità di sistema garantisce elevata accuratezza di misurazione perché non viene utilizzata alcuna parte mobile
  • Piena libertà di misurazione grazie alla sonda multilaterale senza vincoli
  • Referenziazione dinamica che consente la misurazione di pezzi instabili
  • Semplice installazione ed utilizzo senza ausilio esterno

Applicazioni

  • Verifica di parti o di prodotti completi in quanto a disegno, ingegneria, produzione e gestione quotidiana
  • Attrezzaggi e dime
  • Carrozzerie/lamiera

Compatibile con tastatura e scansione laser

Sonda multilaterale

La connessione di uno stilo al target LED precalibrato e multisfacettato della sonda multilaterale (MSP) fornisce una misurazione a tastatura leggera e altamente ripetibile con un raggio d’azione illimitato, libero da limitazioni direzionali. Le configurazioni di tastatura possono essere rapidamente cambiate utilizzando l’adattatore autojoint Renishaw integrato.

Standard stylus4 mm diameter ruby tip
Probe changingRepeatable using Renishaw autojoint
Number of LEDs25
Acceptance angleUnlimited pitch, yaw and roll
Dimensions185 mm x 185 mm x 180 mm (with standard stylus)
Weight326 g (with standard stylus)
K-scan MMDx (opzionale)

Il K-scan MMDx è una soluzione di scansione portatile che combina il laser digitale ModelMaker MMDx con la CMM ottica portatile della serie K. Il K-scan è ottimale per attività di digitalizzazione 3D in loco che richiedono la minima configurazione e rapidi risultati. L’operatività dello scanner con un’ampiezza di acquisizione di 200 mm è semplice ed efficiente. La distanza operativa di 6 m della CMM ottica è più che sufficiente per misurare internamente ed esternamente un intero veicolo. Le dense nuvole di punti che sono acquisite possono essere analizzate graficamente  con il software Focus o con pacchetti di terze parti.

Montaggio rapido ed efficiente

 

Il Sistema K-CMM è fornito con un un tripode portatile leggero e dalla costruzione rigida. Altezza regolabile, panoramica e angolo di inclinazione variabili e adattatore Quickfix integrato per un montaggio agevole del tracciatore ottico garantiscono eccellenti flessibilità e robustezza per le esigenze di misura in officina.

Maximum load55 kg
Height adjustment500 mm to 1600 mm
Angular adjustment360° pan, ±10° tilt
Footprint adjustment (diameter)840 mm to 1220 mm
Weight7 kg