Laser Radar

Slide background

Laser Radar

Ispezione automatizzata di grandi volumi

Molteplici caratteristiche per vantaggi assoluti

Il Laser Radar è un versatile sistema metrologico che supporta l’ispezione senza contatto e senza bersaglio di oggetti di grandi dimensioni. In quanto tale, esso supera le limitazioni degli inseguitori e delle misurazioni fotogrammetriche tradizionali, aumentando drasticamente la velocità di ispezione. Questo strumento rivoluzionario è spesso in grado di sostituire i sistemi metrologici più grandi, che si scontrano con parti troppo complesse, troppo difficili da raggiungere, troppo delicate o troppo dispendiose in termini di manodopera.

Il Laser Radar si integra perfettamente nella filosofia di produzione assistita da sistemi metrologici di Nikon Metrology, in cui accurati dati geometrici acquisiti in linea vengono immessi nel processo, al fine di aumentare sostanzialmente la precisione e la velocità di produzione. Quando la complessità e i costi dei componenti di grandi dimensioni aumentano, l’unico valido approccio rimane la produzione di pezzi “buoni al primo colpo”.

“Con misurazioni più veloci, elevata qualità dei dati e usabilità migliorata, il Laser Radar MV 300/350 offre un’esperienza d’uso superiore nel campo della metrologia automatizzata e senza contatto di grandi volumi”.

Al servizio di un’ampia gamma di applicazioni
• Applicazioni di accertamento di qualità, compresi il confronto pezzo/CAD, l’ispezione di caratteristiche e di giochi e affioramenti
• Ispezioni di routine e ispezioni mirate come ispezione del primo pezzo, ispezione in entrata e in uscita, risoluzione dei problemi, ricerca guasti
• Applicazioni in-process, come allineamento dei componenti e posizionamento dei robot
• Costruzione e allineamento degli utensili, comprese la localizzazione e la regolazione delle caratteristiche degli utensili in tempo reale
• Digitalizzazione degli utensili e documentazione as-built di utensili e superfici di stampi
• Digitalizzazione del modello, comprese la scansione di modelli artistici e la realizzazione di disegni di progetto

Video

Caratteristiche

  • Lo specchio di puntamento adatta l’azimut e l’elevazione del fascio laser
  • Campo di visione esteso intorno e dietro agli oggetti grazie all’uso di specchi
  • Misurazione senza contatto, ideale per campioni morbidi, delicati e difficilmente accessibili
  • La modalità di ispezione Ultra fast Vision Scan cattura fino a 2000 punti al secondo
  • Disponibile nella versione 30 m e 50 m (ampiezza del diametro fino a 60 m e 100 m)
  • Supporta una pluralità di software metrologici per grandi volumi
  • Supporta diversi tipi di cavalletto e di strutture di montaggio per adeguarsi alla lunghezza dello strumento

Drastica riduzione del tempo di ispezione

Risparmiare in termini di costi di processo e di manodopera con un’ispezione automatizzata senza contatto
Il Laser Radar è un moltiplicatore di produttività: l’ispezione avviene senza contatto e con un singolo operatore, con la possibilità di programmazione off-line per un funzionamento completamente automatizzato e non sorvegliato. Il Laser Radar include una tecnologia brevettata che consente la misurazione diretta di superfici e caratteristiche ad alta velocità di trasmissione dati, grazie a cui viene eliminato l’uso di target fotogrammetrici, retroriflettori sferici montati (SMR) o sonde portatili, riducendo drasticamente il tempo di ispezione e i costi legati al personale.

Flessibilità nella misurazione di superfici e finiture
Per eseguire una misurazione, è sufficiente che il Laser Radar acquisisca un miliardesimo del raggio laser riflesso. Con ciò si spiega la capacità del Laser Radar di scansionare materiali molto scuri e altamente riflettenti e superfici di qualsiasi colore ad angoli di incidenza impegnativi. L’elevato rapporto segnale/rumore del sistema consente misurazioni ripetibili sui compositi, il materiale d’eccellenza per le moderne applicazioni aerospaziali. La tecnologia senza contatto rende il Laser Radar particolarmente adatto a misurare superfici morbide o delicate.

Progettato per un’accurata ispezione delle caratteristiche
La corretta riproduzione delle caratteristiche geometriche è di importanza decisiva per un assemblaggio di alta qualità. Il Laser Radar esegue in modo automatizzato centinaia di misurazioni di piccoli fori e bordi. In questo modo, l’ispezione delle posizioni dei fori diventa più veloce e molto più semplice che con i metodi tradizionali, in cui per ogni foro sono necessari una sonda manuale o adattatori fisici al target. Il Laser Radar misura i bordi acuti più critici con precisione superiore. Le configurazioni di misurazione esistenti sono integrate grazie al riconoscimento automatico di utensili sferici, triedri, punti fotogrammetrici o anche nastro riflettente per misurare linee di scrittura o di caratteri lungo il bordo del nastro. La capacità unica del Laser Radar di misurare con precisione attraverso specchi consente inoltre di vedere dietro gli angoli e misurare direttamente le caratteristiche geometriche più scure.

Integrazione continua del processo con un eccellente software metrologico su larga scala
Dal punto di vista dell’hardware, il sistema è munito di un armadietto facile da trasportare e di piccolo ingombro comprendente un PC ad alte prestazioni e le relative periferiche. Dal punto di vista del software, il cliente può scegliere da una gamma di soluzioni di software metrologico su larga scala o utilizzare librerie di software per personalizzare il proprio processo di misurazione individuale. I software più diffusi che possono essere utilizzati in combinazione con il Laser Radar sono Spatial Analyzer, Verisurf e Metrolog. Questa pluralità di strumenti software supporta misurazioni automatizzate altamente integrate per realizzare processi di produzione assistiti dalla tecnologia metrologica.

Adatto all’ispezione di qualsiasi oggetto di grande volume

Ispezione veloce di parti di aeromobili giganti
Per molti produttori di aeromobili, la caratteristica principale del Laser Radar è la sua capacità di misurare con precisione ed efficienza parti di grandissime dimensioni. Le applicazioni di metrologia per l’aeronautica comprendono le fusoliere, le ali, i collegamenti ali/corpo, i portelloni del carrello di atterraggio e la cappottatura del motore.

La soluzione ideale per l’ispezione di compositi
Il Laser Radar è il componente metrologico ideale nella produzione di pezzi compositi “buoni al primo colpo”. Integrato negli innovativi metodi di fabbricazione di compositi, il Laser Radar consente di aumentarne la qualità di produzione e la resa.

Ottimizzazione della geometria delle turbine eoliche per un rendimento massimo
Per velocizzare la verifica della geometria, il Laser Radar è in grado di stabilire accuratamente, in un solo turno di produzione, lo scarto geometrico di pale di turbine eoliche giganti. In questo intervallo di tempo limitato, il sistema acquisisce diverse migliaia di punti di ispezione individuali sulle parti di pressione e aspirazione della turbina.

Ispezione di specchi solari per aumentare il rendimento
Nel settore dell’energia solare concentrata oggi in forte ascesa, il Laser Radar verifica l’integrità geometrica di specchi piani e parabolici, rilevando in modo preciso ed efficiente i difetti di curvatura e di allineamento.

Misurazione di antenne in un’unica fase di ispezione
A causa della dimensione delle antenne paraboliche, il numero di sistemi metrologici adatti alla loro misurazione è piuttosto esiguo. Con la misurazione senza contatto e automatizzata, il Laser Radar acquisisce i dati necessari a giudicare la qualità geometrica di questi dispositivi di comunicazione su grande scala con un dispendio minimo di manodopera a confronto con la fotogrammetria o con metodi più tradizionali.

Verifica dei componenti sensibili dei telescopi spaziali
La singolare tecnologia senza contatto del Laser Radar consente di misurare le caratteristiche degli specchi dei telescopi spaziali e delle grandi strutture che supportano i componenti di volo più sensibili. Grazie alla sua capacità di misurare sia superfici altamente riflettenti che superfici scure a grandi distanze di stand-off, il Laser Radar è in grado di eseguire verifiche geometriche in condizioni critiche senza il rischio di danneggiare accidentalmente i componenti sensibili ed estremamente costosi.

Misurazione nelle diverse fasi della costruzione navale
Il Laser Radar acquisisce rapidamente la geometria di pezzi di scafo o dell’intera struttura dello scafo di grandi navi. Con l’utilizzo del Laser Radar è possibile ispezionare in modo automatico e confrontare con i valori nominali anche le eliche di navi di grandi dimensioni.

Misurazione di superfici riscaldate in prossimità di altoforni
Grazie alla sua tecnologia senza contatto il Laser Radar è perfettamente in grado di misurare le superfici di parti calde. Il Laser Radar esegue l’ispezione della qualità geometrica nelle diverse fasi di produzione, dall’altoforno alla lamiera passando per diversi prodotti intermedi.