L’AZIENDA

Leonardo 3D Metrology è una società di metrologia fondata nel 2013 da due imprenditori con una vasta esperienza del mercato metrologico italiano ed europeo.

Attivi da oltre 15 anni nel settore, Federico Ghinassi e Imad Atikeddine hanno entrambi svolto ruoli tecnici per poi ricoprire posizioni di responsabilità, acquisire una forte competenza, fino a conquistare  funzioni di direzione commerciale sia in Italia sia all’estero. Questa esperienza internazionale ha permesso loro di conoscere, seguire e spesso influenzare le evoluzioni del mercato della metrologia dimensionale.

Questa proficua unione di esperienza e competenza del management spiega il successo delle soluzioni proposte da Leonardo 3D Metrology. La mission aziendale è quella di identificare insieme al cliente o committente che le tecnologie e i processi più appropriati, per raggiungere quel risultato di eccellenza che si concretizza in un incremento della qualità, delle prestazioni e del rendimento, oltre che in un risparmio in termini di costi e tempi di produzione.

Federico Ghinassi

Inizia la sua attività dal 1991, come perito meccanico e metrologo, con competenze in robotica e strumenti CAD e CAM, e successivamente come impiegato tecnico-commerciale in aziende del torinese. Dal 2005 entra a far parte del gruppo internazionale Faro, dove consolida le sue competenze nel management e conferma una crescita costante e progressiva che lo porta a ricoprire ruoli di direzione commerciale in Germania, Spagna e Portogallo. Le sue capacità di gestione e leadership vengono apprezzate anche presso la Coord3 Industries, che gli affida il Business Development delle macchine ottiche di misura. Il rapporto privilegiato che sviluppa con il produttore Nikon Metrology lo porta nel 2013 all‘affidamento in esclusiva di questi prodotti per l’Italia e alla fondazione di Leonardo3D Metrology insieme a Imad Atikeddine.

Imad Atikeddine

Laureato in economia e commercio all‘Università di Torino nel 2001, consolida la sua formazione in ambito commerciale e strategic marketing a Berlino e a Parigi, dove inizia la sua attività di manager presso la ACF Rossman. Rientra a Torino in qualità di account manager per i prodotti e servizi di metrologia della Sidca Quality Systems e poi dal 2005 avvia la sua carriera nella multinazionale americana Faro: da Product Manager per le macchine di misurazione in ambito automotive e aerospaziale fino al ruolo di Direttore Commerciale, grazie alle riconosciute capacità di leadership e di team building. Il rapporto privilegiato che sviluppa con il produttore Nikon Metrology lo porta nel 2013 all’affidamento in esclusiva di questi prodotti per l’Italia e alla fondazione di Leonardo3D Metrology insieme a Federico Ghinassi.

Il nostro showroom

Il laboratorio metrologico, gli uffici tecnico-commerciali e il magazzino per lo stoccaggio delle merci si sviluppano su circa 1.000 mq e costituiscono la sede di Leonardo 3D Metrology