img_0889

DAL RILIEVO ALLA STAMPA, UNA SINERGIA NELL’UNIVERSO DEL 3D

Racconto di una proficua collaborazione tra LEONARDO 3D METROLOGY e SPRING società di additive manufacturing e stampa 3D con sede a Monteviale (VI) https://www.spring-italia.com/

Il rapporto inizia nel 2014, anno in cui Spring acquista da Leonardo 3D un braccio antropomorfo con testa laser della casa madre Nikon Metrology, leader nella produzione di sistemi ottici per il rilievo 3D. Il sistema era all’avanguardia per precisione e accuratezza sia del braccio sia, in modo particolare, del laser scanner e si distingueva per l’elevata qualità dell’ottica Nikon rispetto ai sistemi presenti sul mercato in quel periodo.

Grazie al rapporto di fiducia mantenuto durante gli anni, nel 2021 Spring accoglie l’innovazione tecnologica nei sistemi di scansione 3D proposta da Leonardo 3D Metrology. La nuova tecnologia consiste nel laser scanner 3D manuale SCAN_LEO modello AS, strumento di estrema portabilità e praticità di utilizzo, capace di scansionare con 26 linee laser a luce blu contemporaneamente per un’acquisizione di 1.600.000 punti al secondo. Paragonandolo al braccio antropomorfo acquisito nel 2014, equivale a 26 bracci con testa laser che scansionano contemporaneamente, ad una velocità di scansione maggiore del 40%, il tutto con un sistema dal peso di 1Kg. Altra caratteristica fondamentale di SCAN_LEO è l’elevata qualità del dato acquisito: precisione e accuratezza si mantengono al pari dei laser scanner Nikon, leader nel settore.
L’acquisizione di SCAN_LEO AS ha rappresentato, per Spring, un nuovo modo di lavorare, più snello, semplice, comodo e veloce.

Data l’interconnessione tra le attività di scansione, di reverse engineering e di collaudo con la tecnologia dell’additive manufacturing, il rapporto di fiducia con Spring si è rafforzato grazie a collaborazioni su progetti che hanno coinvolto Leonardo 3D Metrology nella realizzazione di stampe 3D per applicazioni diversificate, al fine di supportare e soddisfare i suoi clienti con soluzioni sempre all’avanguardia, dalla scansione alla stampa.

La collaborazione con Spring è un esempio di rapporto cliente-fornitore bidirezionale, di una sinergia proficua che, grazie all’incontro e all’interscambio competenze differenti, dà origine a risultati eccellenti per molteplici settori di business.

 

img_e9039

MUSEO DELL’AUTOMOBILE: scansione di un’auto intera in 30 minuti

SCAN_LEO digitalizza un’auto storica al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Il Museo dell’Auto è sicuramente un luogo stimolante in cui lavorare. Una delle automobili FIAT in esposizione è stata l’oggetto dei nostri rilievi effettuati con i laser scanner SCAN_LEO: laser scanner 3D manuali a luce blu.

Il rilievo dell’intera auto - interni ed esterni – è stato eseguito con il modello SCAN_LEO HS in soli 30 minuti. Il grande vantaggio di questo strumento è che non è necessario applicare alcun marker sull’oggetto, la sua posizione nello spazio è rilevata dal tracker TRACK_LEO collocato a circa 2 metri dall’oggetto scansionato. E’ il modello ideale per oggetti di grandi dimensioni.

Con il modello SCAN_LEO AS, invece, abbiamo digitalizzato la ruota Pirelli della vettura. Questo scanner è il più versatile della gamma, pesa meno di 1 Kg ed è adatto sia per piccoli che per grandi componenti. Non prevede il tracker ma necessita dei marker sull’oggetto scansionato.

Il lavoro svolto al Museo è stato un’ulteriore prova delle qualità di SCAN_LEO. La velocità di acquisizione, la praticità e la facilità di utilizzo per l’operatore sono incredibili;  la qualità del dato rilevato resta eccellente.

Ringraziamo il #mauto per questa collaborazione.

Foto dell’evento

img_7838

ADDITIVE MANUFACTURING: produrre con stampante 3D

Realizzazione di posaggi in materiale plastico settore automotive

Uno dei servizi che eroghiamo è quello dell’additive manufacturing, il processo industriale che permette di produrre oggetti partendo da modelli 3D computerizzati, aggiungendo uno strato sopra l’altro – additive - in opposizione alle metodologie tradizionali di produzione sottrattiva che prevedono la rimozione del materiale.

L’impiego dei posaggi, realizzati in additive grazie alla tecnologia di stampa 3D, ottimizza il ciclo produttivo dei componenti che devono contenere poiché permettono di scansionare e misurare in modo ben più pratico e preciso l’oggetto che sostengono.

Leonardo 3D Metrology, oltre alla produzione in additive, fornisce il servizio di digitalizzazione e collaudo grazie ai suoi strumenti di scansione ad alta precisione. Un servizio che integra diverse competenze e maestranze per ottimizzare qualità e costi all’interno del ciclo produttivo.

img_7060

SCAN_LEO: IL NUOVO LASER SCANNER 3D MANUALE

Leonardo 3D Metrology lancia il nuovo scanner 3D manuale ad altissime performance

La gamma di laser scanner SCAN_LEO sviluppata da Leonardo 3D Metrology è la soluzione per ridurre i tempi di scansione del 40% rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato restituendo una precisione dei dettagli elevatissima.

Permette di scansionare e misurare restituendo risultati eccezionali e garantisce un’elevata praticità d’utilizzo grazie a un hardware dal design ergonomico, leggero, estremamente adattabile in qualsiasi contesto.

Le applicazioni sono molteplici, così come i materiali da rilevare (carbonio, plastica, alluminio, ecc). Il rapporto qualità/prezzo è estremamente competitivo nel mondo dei laser scanner presenti sul mercato.

Scopri il prodotto di lancio della gamma: ATLA SCAN_LEO

img_5527

SPAZIO E SICUREZZA PER I NOSTRI CLIENTI

Siamo in grado di gestire anche componenti di grandi dimensioni

La nostra sede ospita, oltre al laboratorio metrologico, un ampio capannone dove possiamo ospitare e gestire in autonomia colli di dimensioni elevate. Grazie all’ampio spazio chiuso e coperto, possiamo collaudare e digitalizzare in totale sicurezza componenti quali interi mezzi di trasporto (caravan, muletti, elicotteri, escavatori, ecc) e parti meccaniche di grandi dimensioni.

Dato il periodo legato all’emergenza Covid-19 che ci vede coinvolti a livello globale limitando le trasferte, la nostra attività permette di accogliere qualsiasi tipologia di componente in sede, effettuarne il controllo e rispedire il prodotto al cliente garantendo sicurezza e riservatezza. Dotati di muletti e carrelli, i nostri tecnici gestiscono la logistica senza difficoltà ed effettuano i servizi di collaudo, reverse engineering e digitalizzazione con strumenti quali bracci dotati di laser scanner o tastatura, CMM, tomografia, ecc, strumenti da banco, ecc.

radio

INTERVISTA RADIO: CI RACCONTIAMO!

Intervista radiofonica al programma Live Social di Radio Veronica One

Lo scorso marzo è andata in onda, al programma radiofonico Live Social, una breve intervista della nostra responsabile marketing Isabella Etezadi che ha raccontato l’attività di Leonardo 3D Metrology rivolgendosi a un pubblico non per forza del settore metrologico e industriale. Si parla di metrologia, del core business aziendale, della nostra vision, degli eventi ai quali abbiamo partecipato, ed altro ancora. Ringraziamo la radio per questa esperienza!

Il video dell’intervista è disponibile sul nostro canale youtube e sui nostri profili social!

copernico_feb_2020_032

#TDD2020: L’EVENTO SULLA “DIGITALIZZAZIONE 3D A SERVIZIO DELL’ARTE”

La nostra partecipazione alla manifestazione cittadina Torino Digital Days 2020

In data 11 febbraio 2020, presso la bellissima location di Copernico – Garibaldi, nel centro di Torino, abbiamo avuto il piacere di presentare la nostra azienda e le nostre attività in qualità di partner tecnico all’interno della manifestazione cittadina @TorinoDigitalDays una cinque giorni di laboratori, talk, workshop ed eventi legati al tema del digitale.

Il nostro talk ha raccontato le possibilità e i vantaggi che la scansione digitale 3D offre al settore artistico-culturale, un sistema tecnologicamente avanzato ed estremamente versatile che permette di salvaguardar il patrimonio artistico a supporto del restauro e della conservazione. Abbiamo esposto esempi di rilievi fatti negli anni di attività in questo settore ma non solo…in diretta, abbiamo scansionato una scultura, l’incantevole Pinocchio dello scultore @arcangelo_favata, grazie all’impiego del braccio di misura con laser scanner di Nikon Metrology.

 Ringraziamo TDD per la bellissima esperienza. Alcuni istanti dell’evento sono raccolti qui.

scansionelaserh120

Misuriamo anche l’Arte

La tecnologia a servizio di arte e cultura

Il potenziale che la metrologia offre al mondo dell’arte e della cultura è enorme. E’ infatti possibile digitalizzare un’opera, scultorea o pittorica, attraverso la scansione laser e la relativa rielaborazione dell’immagine rilevata dal software.
Nello specifico abbiamo scansionato, presso il nostro laboratorio metrologico, una scultura lignea grazie alla tecnologia Nikon del laser H120 su braccio antropomorfo MCAx, la cui scansione è stata rielaborata dal software Polyworks di Innovmetric. La scansione laser è uno dei servizi metrologici che eroghiamo ed i settori di business che ne possono beneficiare sono, come si è visto, davvero variegati.

 

img_9720

Macchine ottiche VICIVISION – la soluzione per la tua produzione

Come ridurre i costi di produzione

M1c della ViciVision, azienda di Rimini, è la macchina di misura ottica che permette di ridurre i costi. Come può una macchina di misura digitale aiutare ad abbattere i costi in produzione? Nelle aziende tradizionali le operazioni di controllo vengono svolte manualmente dagli operatori, con micrometri, altimetri, proiettori di profili, calibri a capruggine o persino strumenti più complessi come rotondimetri. In questi casi il controllo dimensionale assorbe tempo e richiede manodopera specializzata o da formare. Per misurare un pezzo con strumenti tradizionali si impiegano molto spesso da 20 a 40 minuti. Con M1c gli stessi risultati possono essere ottenuti in meno di un minuto. Tutti i risultati sono raccolti in un report di misura e disponibili in formato digitale. Questa riduzione di tempo si trasforma in una forte riduzione di costi che aumenta il vantaggio competitivo della vostra azienda. Ancora dubbi?

Pagina dedicata

presentazione Leica

Racconti dell’evento DIMOSTRAZIONE 3D IMAGING SCANNER Leica BLK360

Ospite d’eccezione il Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale

Lo scorso 16 luglio, il laser scanner BLK360 di Leica Geosystems, nostro partner, è stato il protagonista dell’evento svoltosi presso la nostra sede di Moncalieri. Il Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale ha portato la sua testimonianaza nell’utilizzo di questa tecnologia: la case history del rilievo tridimensionale della Chiesa di Sant’Uberto, parte del complesso della Reggia di Venaria Reale.

Il pomeriggio è proseguito con la dimostraizone del BLK360 e con la visita al nostro laboratorio metrologico.

Ringraziamo tutti i presenti per l’interesse dimostrato, il Centro Conservazione e Restauro di Venaria e Leica Geosystems per la collaborazione.

Le immagini dell’evento

collaudo

Collaudo di attrezzature di saldatura e graffatura

I servizi metrologici di Leonardo 3D Expertise

Grazie alle strumentazioni e all’esperienza dei nostri tecnici, è possibile correggere l’attrezzatura in tempo reale, in base alla matematica dell’elemento. Effettuiamo il collaudo di attrezzature di saldatura e graffatura presso il cliente, su tutto il territorio nazionale. In questo caso collaudiamo attrezzature di graffatura per il settore automotive, presso Meccanica 97 (CN). La strumentazione impiegata è il braccio di misura a 6 assi della Nikon. Effettuiamo questo genere di servizio anche per i settori areospace e carpenterie speciali.

Per approfondire i nostri servizi in ambito metrologico, visita il sito Expertise 

arm-leo

ARM_LEO: il nostro nuovo braccio di misura portatile

Braccio a 6 e 7 assi 100% made in Italy

Presentiamo il nuovo braccio di misura ARM_LEO. Pratico, preciso, di materiali pregiati e compatibile con i più popolari software di misura 3D e Reverse Engineering, ARM_LEO prevede sia la soluzione a contatto sia quella con laser scanner – qualsiasi laser può essere integrato facilmente con questo braccio per scansionare ogni tipo di materiale e superficie.
Troverete maggiori specifiche nella brochure del prodotto, scaricabile alla pagina dedicata.

Contattateci per una dimostrazione!

mecspe-2019

LEONARDO 3D METROLOGY A MECSPE2019

Immancabile appuntamento con la fiera di riferimento per l’industria manufatturiera

Torniamo dalla fiera carichi di entusiasmo per l’esperienza vissuta che, come ogni anno, ci permette di immergerci in un contesto ricco e stimolante, grazie al quale possiamo avvicinarci a clienti attuali e potenziali, competitor e partner, circondati da un’atmosfera all’insegna dell’innovazione tecnologica.
Quest’anno non sono mancate le novità proposte nel nostro stand. Prodotti nuovi – il microscopio digitale MICRO_LEO, il laser ambientale BLK360 di Leica Geosystems, il braccio di misura ARM_LEO – e un’esperienza nuova, quella della realtà virtuale: due postazioni e due visori per immergersi totalmente nel nostro laboratorio metrologico vivendo in modo del tutto realistico la nostra attività.
Non è mancata la tradizione di ospitare la moto Honda Africa Twin, oggetto di scansione in diretta tramite il braccio Nikon MCAX dotato di laser Nikon H120.

Inoltre, abbiamo avuto il piacere di presentare, presso il padiglione dedicato all’innovazione tecnologica e in collaborazione con LK Metrology L.t.d. e con ABB S.p.A., il contributo “Scansione laser 3D con la CMM”, presentazione dedicata alla macchina di misura Altera con soluzione laser Nikon LC15Dx.
Il video dell’evento è disponibile sul nostro canale youtube.

Ringraziamo tutti i visitatori che abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere. Ci vediamo il prossimo anno! #mecspe2020

Stampa

VI ASPETTIAMO A MECSPE2019

Fiere di Parma – 28/30 marzo – Pad.3 Stand B74

Anche quest’anno parteciperemo a MECSPE, un appuntamento fondamentale per l’Azienda.
Quest’anno, però, la partecipazione sarà ancora più importante e coinvolgente poiché presenteremo i nostri nuovi prodotti, in particolare: il microscopio digitale MICRO_LEO, il braccio ARM_LEO con laser Nikon, il laser ambientale BLK360 di Leica Geosystem.

Ospiteremo, inoltre, la moto Africa Twin della Honda che sarà oggetto di scansione in diretta.

Ma la vera novità sarà quella di poter vivere un’esperienza unica nel settore della metrologia.
Non vogliamo svelare troppo…Anticipiamo solo che, presso il nostro stand, i visitatori potranno immergersi tramite la realtà virtuale nel nostro laboratorio e provare in prima persona le strumentazioni metrologiche. Veniteci a trovare!

Per ricevere il biglietto ingresso gratuito con parcheggio, scrivete a marketing@leonardo3dmetrology.com

open-5-6-marzo

OPEN HOUSE – Laboratorio a porte aperte

Le novità metrologiche in una due giorni di dimostrazioni

Presentazione della nuova macchina ottica Metrios – e tanto altro!

Il 5 e il 6 marzo abbiamo accolto nel nostro laboratorio metrologico di Via Guido Rossa, 16 – Moncalieri (TO) – i visitatori interessati alle dimostrazioni riguardanti le novità in fatto di strumentazioni metrologiche.

Protagonista, la macchina ottica Metrios MT100Cross, di Vici Vision. A seguire, presentazioni di: Geomagic, software di 3DSystem; macchina tomografica Nikon; laser ambientale Leica BLK360; sistema di visione LYNX, di G2Metric.

Con l’occasione, abbiamo presentato il lancio del nuovo prodotto MICRO_LEO, microscopio digitale estremamente pratico, versatile e maneggevole, adatto a qualsiasi tipologia di attività. Per maggiori info, consultare la pagina dedicata.

Per vedere dal vivo estratti delle dimostrazioni, guardate il video

ivs

Leonardo 3D Metrology a IVS 2017

Bergamo Exhibition Centre – 24-25 maggio 2017

L’Azienda presenzierà in collaborazione con Tecmet 2000: padiglione B, stand 172

L’Azienda non manca di presenziare anche alla seconda edizione dell’Industrial Valve Summit, evento per un pubblico selezionato che anche in questa occasione potrà trovare la soluzione Nikon Metrology più adatta alle proprie esigenze.

Vi aspettiamo presso lo stand di Tecmet 2000!

lamiera

Leonardo 3D Metrology a Lamiera 2017

Rho Fieramilano – 17-20 maggio 2017

L’Azienda presenzierà in collaborazione con Tecmet 2000: padiglione 15, stand D32

Questo è un anno ricco di eventi per il panorama italiano: dopo Mecspe, ecco la conferma di Lamiera 2017. Con un cambio strategico di sede, Lamiera accoglierà i visitatori a Milano e Leonardo 3D Metrology non poteva mancare!

Vi aspettiamo presso lo stand di Tecmet 2000 con la consueta professionalità e l’entusiasmo che ci contraddistingue.

Prova firma Mecspe

Leonardo 3D Metrology sarà presente alla Fiera Mecspe 2017

Fiere di Parma – 23, 24, 25 Marzo 2017

L’Azienda vi darà il benvenuto nell’area Control: padiglione 5, stand B60

Leonardo 3D Metrology porterà all’attenzione dei visitatori l’eccellenza della gamma di prodotti Nikon Metrology, di cui sarà possibile vedere l’utilizzo dal vivo.

Vi aspetteranno installazioni, laser e qualche sorpresa…non mancate!

Bimu 2016

Leonardo 3D Metrology sarà presente a 30.BIMU

Rho Fiera Milano 04-08 Ottobre 2016 – Pad 9 – Stand C31
30° anniversario di uno dei più importanti eventi fieristici nel panorama italiano per il mondo dell’industria

Terzo paese esportatore al mondo e quarto produttore, l’Italia ha in BI-MU una delle più qualificate e storiche manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot e di tutte le tecnologie annesse.

ixed85

Leonardo 3D Metrology sarà presente al Salone del Libro 2016

Torino Lingotto 12-16 maggio 2016 – Pad 5 - presso lo stand del Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca

Anche quest’anno Leonardo 3D metrology sarà presente al salone del libro, appuntamento annuale che si tiene a Torino tra il 12 e il 16 maggio 2016 presso Lingotto Fiere.

L’evento raccoglie il meglio del mondo dell’editoria, ma offre anche uno spaccato su quel che scrittori e lettori stanno per affrontare in questo periodo di grandi cambiamenti.

mecspe

Leonardo 3D Metrology parteciperà a MECSPE 2016

Salone Control Padiglione 5 stand C47

MECSPE è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera. Il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia di Saloni tematici che si svolgono in contemporanea e che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e lavorazioni per implementare una produzione eccellente partendo dal concept di un manufatto sino ad arrivare alla sua realizzazione.

big_untitled_design

Leonardo 3D Metrology a Job Orienta Verona 2015

Giunto alla 25esima edizione JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.