img_e9039

MUSEO DELL’AUTOMOBILE: scansione di un’auto intera in 30 minuti

SCAN_LEO digitalizza un’auto storica al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Il Museo dell’Auto è sicuramente un luogo stimolante in cui lavorare. Una delle automobili FIAT in esposizione è stata l’oggetto dei nostri rilievi effettuati con i laser scanner SCAN_LEO: laser scanner 3D manuali a luce blu.

Il rilievo dell’intera auto - interni ed esterni – è stato eseguito con il modello SCAN_LEO HS in soli 30 minuti. Il grande vantaggio di questo strumento è che non è necessario applicare alcun marker sull’oggetto, la sua posizione nello spazio è rilevata dal tracker TRACK_LEO collocato a circa 2 metri dall’oggetto scansionato. E’ il modello ideale per oggetti di grandi dimensioni.

Con il modello SCAN_LEO AS, invece, abbiamo digitalizzato la ruota Pirelli della vettura. Questo scanner è il più versatile della gamma, pesa meno di 1 Kg ed è adatto sia per piccoli che per grandi componenti. Non prevede il tracker ma necessita dei marker sull’oggetto scansionato.

Il lavoro svolto al Museo è stato un’ulteriore prova delle qualità di SCAN_LEO. La velocità di acquisizione, la praticità e la facilità di utilizzo per l’operatore sono incredibili;  la qualità del dato rilevato resta eccellente.

Ringraziamo il #mauto per questa collaborazione.

Foto dell’evento