CONTROLLI DIMENSIONALI

Servizi di analisi dimensionale con diversi sistemi portatili e non, quali macchine ottiche, bracci di misura con laser scanner o a tastatura, macchine di misura sia a contatto sia no contact.

I controlli di analisi dimensionale eseguiti con tecniche di scansione 3D offrono innumerevoli vantaggi rispetto alle tradizionali misure con macchine a tastatore. Grazie ai sistemi di controllo dimensionale ottico 3D, si dispone della misura dell’intera superficie della parte da controllare e non soltanto di singoli punti isolati; ciò significa conoscerne gli scostamenti e rendere ben visibile l’andamento dell’errore.

I controlli possono essere eseguiti nei laboratori di Leonardo 3D Metrology o direttamente presso il cliente.

ANALISI TOMOGRAFICHE

Strumento dalle performance eccellenti che, grazie alla tecnologia a raggi-X, permette di effettuare una radiografia dell’oggetto da analizzare rilevando, così, anche i suoi componenti interni senza bisogno di smontarlo (tecnologia non distruttiva).

Individuare eventuali difetti e soffiature, analizzare i dati geometrici dei getti e gli spessori critici, o ancora digitalizzare i volumi per la comparazione di prototipo e modello CAD prima di avviare la produzione: la CT offre queste e altre opportunità di indagine, spesso utili a ridurre considerevolmente costi e tempi tra una prima fase di progettazione e l’avvio del ciclo produttivo.

Presso il nostro laboratorio disponiamo di una macchina tomografica e di un tecnico senior specializzato nel suo utilizzo. È adatta ad una vasta gamma di materiali e dimensioni del campione oggetto di analisi.

REVERSE ENGINEERING

Reverse Engineering, o ingegneria inversa, è indispensabile per ricreare modelli non più disponibili per la produzione industriale e per replicare oggetti e prodotti unici. In molti ambiti è un’attività fondamentale per ridurre i tempi di progettazione e ottenere prodotti di alta qualità. Permette di digitalizzare un oggetto fisico tramite una scansione 3D e la conseguente elaborazione da parte di un software CAD. Attraverso questo processo è possibile replicare o modificare tale oggetto ma anche realizzare un nuovo prodotto che si interfacci con esso.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA RP

Nell’ambito della pianificazione industriale, la prototipazione rapida è una tecnica ormai irrinunciabile per valutare costi e tempi del ciclo produttivo, effettuare analisi di pre-assemblaggio, presentare soluzioni di restyling, testare reazioni del mercato, ottenere forme anche molto complesse non realizzabili con lavorazioni tradizionali. E tutto questo in tempi efficacemente ridotti.
Numerose sono le applicazioni di questa tecnica anche nel settore della ricerca aerospaziale, dell’arte e dell’architettura, tra cui rilievi di opere e successive riproduzioni in scala di prototipi e stampi per lo sviluppo di campioni, plastici e persino articoli di merchandising.
Per ottenere il prototipo 3D, nella prima fase si genera un file STL, sviluppando un modello matematico in ambiente CAD o impiegando tecniche di reverse engineering che scansionano la superficie dell’oggetto e ne creano il modello CAD attraverso la cosiddetta “nuvola di punti”. Dopo la successiva gestione e verifica del file STL tramite software dedicati per ottimizzare il dato dei file, si procede alla costruzione del prototipo con stampanti 3D “layer by layer” (fabbricazione stratigrafica) e l’utilizzo di materiali predefiniti. In pochissimo tempo e con risultati di altissima precisione.

SCANSIONI AMBIENTALI

La scansione 3D con laser scanner e fotogrammetria permette di rilevare un pezzo esistente ed acquisirne le geometrie con un altissima precisione. Il rilievo, composto da un insieme numeroso di punti, verrà quindi processato per diventare un solido poligonale texturizzato o un’unione matematica CAD per la produzione.
La gamma di tecnologie permette di affrontare il rilievo di oggetti piccoli e dettagliati come ad esempio una moneta di rame, fino al rilievo 3D di interi complessi architettonici. Ciò consente di avere digitalizzazioni di spazi anche molto vasti e complessi e la loro conseguente misurazione per studi e progetti ingegneristici, architettonici, manutentivi, ecc.
Per citare qualche applicazione, Leonardo 3D Metrology ha svolto rilievi di intere cabine di tubazioni del gas, di stadi e tetri, di stabilimenti industriali, di cantieri di restauro.

MANUTENZIONE MACCHINE

Qualsiasi strumento di misura e finalizzato al controllo qualità necessita di attività di riparazione, sostituzione componenti, aggiornamento software, calibrazioni e tarature annuali.
La manutenzione è fondamentale per il corretto funzionamento delle tecnologie in dotazione e per la conseguente ottimizzazione della produzione.
Leonardo 3D Metrology segue i suoi clienti nelle attività manutentive ordinarie e straordinarie grazie alla rete dei suoi tecnici e partner e all’assistenza fornita dalle case produttrici.

RETROFIT SU CMM

Retrofit su macchine di misura a coordinate con tecnologie laser e con software di ultima generazione, per migliorare i processi di controllo qualità dimensionale e incrementare la capacità di collaudo.
Servizio per rimettere in gioco una CMM obsoleta, il che spesso è il sistema più conveniente ed efficace per ottenere maggiore produttività dal processo di collaudo dimensionale.
Grazie a questa attività, sarà possibile rendere una CMM non per forza recente, all’avanguardia e con performance eccellenti.

FORMAZIONE

Leonardo 3D Metrology eroga il servizio di formazione in Italia e all’estero agli operatori di bracci di misura portatili, macchine di misura a coordinate e per l’utilizzo di tecnologie di tomografia industriale.
Le giornate di formazione variano in base alle esigenze del cliente e alla complessità hardware e software della tecnologia e si svolgono sempre presso la sede del cliente.